domenica 30 ottobre 2016

Step 06 - Il colore Pervinca nella scienza

MEDICINA

Gocce per ipertensione, 
disturbi circolatori cerebrali
Anticamente, le foglie di pervinca, ricche di alcaloidi, flavanoidi e tannini, erano impiegate per alleviare i disturbi nervosi e bloccare le emorragie. 

Venivano inoltre mescolate al lardo per lenire le infiammazioni cutanee e le emorroidi.

Il sapore amaro delle tisana a base di pervinca, inoltre, aggiunge una valida azione digestiva.

Riduce la pressione sanguigna, favorisce il flusso di sangue al cervello e, di conseguenza, è impiegata per trattare i disordini cerebrovascolari (vertigini, perdita di memoria, ecc.).





MINERALOGIA
“Secondo Demostrato, il primo romano a portare una Sardonice [una varietà del Calcedonio] fu Africano il Vecchio. Da quei tempi questa gemma è stata tenuta in altissima considerazione a Roma".

Il calcedonio è un minerale. Una delle varietà più pregiate è il Calcedonio blu con colorazione azzurro violacea (pervinca).

Calcedonio blu
Il nome Calcedonio deriva da Calcedonia, un antico porto della Bitinia, provincia romana situata nell’attuale Turchia.

Il Calcedonio azzurro regala spensieratezza e ottimismo e migliora la percezione di sé. 


Aumenta la capacità di ascolto attivo e migliora l’efficacia della comunicazione. È un’ottima pietra per la meditazione, aiuta a mantenere la calma.

Il calcedonio aiuta la rigenerazione dei tessuti, migliora il sistema immunitario, contrasta le infiammazioni e abbassa la pressione sanguigna. È legato inoltre ai polmoni, ai seni nasali e alle ghiandole linfatiche.




Nessun commento:

Posta un commento