Il lavoro inizia con le specifiche intorno al colore dell’approfondimento personale : il pervinca.
Il primo passo è stato quello di definire il colore nelle sue accezioni cromatiche (step 01), definire in modo univoco il nostro colore sfruttando dei codici (step 03) e indicare la traduzione del nome del colore nel maggior numero di lingue straniere con la relativa traslitterazione fonetica (step 02).
Con riferimento al proprio colore, la ricerca è continuata individuando le presenze cromatiche nei miti dei popoli antichi, non solamente del mondo greco e latino (step 04) anche nella musica pop e rock, allegandone il testo delle canzoni (step 05), nella saggezza popolare e quindi nei proverbi e nei detti popolari ed infine il rapporto con la superstizione e/o scaramanzia (step 08).
Il colore che emerge e identifica un manifesto pubblicitario (step 15), quando ne diventa un emblema (step 10) o un brevetto (step 17). Il colore che emerge in un dipinto (step 18), diventa parte essenziale degli oggetti di design (step 16), entra nella storia del costume e della moda (step 20) e del cinema (step 07).
Il colore che esalta un’opera architettonica (step 22).
La scienza stessa è colore(step 06) con i riferimenti chimici delle formule dei pigmenti sia naturali sia artificiali (step 14).
La ricerca intorno al proprio colore ha interessato anche Personaggi (storici) del passato e del presente (step 21) e il fumetto (step 13)
Infine è stato scritto un testo che ha raccontato il proprio percorso di ricerca sul colore in esame.